Il pennello non fa il pittore, ma sicuramente aiuta. Al giorno d’oggi, i designer hanno a disposizione moltissimi strumenti, ma solo alcuni sono in grado di “fare il salto” nella maggior parte dei lavori di grafica professionale.
In questo articolo daremo una rapida occhiata ad alcuni dei migliori strumenti digitali (e fisici) per creare grafica. Cominciamo con:
Strumenti di Adobe Creative Cloud
Adobe si è da tempo affermata come punto fermo nel campo della progettazione grafica, al punto che un graphic designer non si considera completo senza conoscere almeno l’uso dei suoi prodotti (almeno a livello pratico).
Adobe non è solo uno dei migliori fornitori di software di progettazione grafica, ma offre anche una serie di prodotti indispensabili per gli editor video e gli sviluppatori web.
Tuttavia, quando si parla di strumenti di progettazione, tre sono degni di nota:
- Photoshop (probabilmente il più famoso del gruppo, specializzato in grafica raster e ideale per modificare immagini già esistenti)
- Illustrator (speciale per la grafica vettoriale e la scelta migliore per creare nuovi progetti da zero)
- InDesign (per l’impaginazione)
L’abbonamento a Creative Cloud è comunque piuttosto costoso. L’abbonamento mensile costa ben 54,99 dollari e comprende 100 GB di spazio di archiviazione su cloud e tutte le app Creative Cloud (comprese quelle che abbiamo citato brevemente).
Procreare
Se avete un iPad (probabilmente uno dei migliori strumenti hardware per i designer), Procreate è praticamente l’app di illustrazione di riferimento per l’ecosistema iPadOS.
Questa applicazione ha una varietà accettabile di pennelli ed è un programma molto intuitivo che a volte può far dimenticare che si sta disegnando su vetro. È inoltre possibile registrare il processo di disegno e dipingere su diversi livelli, in modo da poter modificare alcuni aspetti del disegno con maggiore facilità e senza dover modificare sostanzialmente l’intero lavoro.
L’applicazione costa 9,99 dollari, un prezzo relativamente conveniente, tutto sommato.
Clip Studio Paint
Clip Studio Paint è una valida alternativa per chi non può permettersi di acquistare un PC di fascia alta o un abbonamento mensile ad Adobe per creare grafica e animazioni. Utilizza grafica raster (bitmap), quindi non aspettatevi di poter scalare le vostre immagini senza perdere risoluzione.
L’applicazione è disponibile per Mac, PC e iPad. La versione Pro – per illustrazioni, character art e concept art – costa 49,99 dollari, mentre la versione EX – che include funzionalità avanzate per manga, webtoon e animazione – costa 219 dollari (pagamento unico).
Non è esattamente il più economico dell’elenco, ma a lungo termine è decisamente più conveniente rispetto all’abbonamento mensile ad Adobe Creative Cloud o Illustrator.
Altri strumenti (hardware)
Naturalmente, i graphic designer non sarebbero in grado di lavorare senza almeno uno dei seguenti strumenti o hardware:
- Un PC/Mac: All’inizio dell’era digitale, un pratico PC o Mac è stato una delle prime alternative a carta e penna. E non ha smesso di essere tra le risorse principali di ogni grafico che si rispetti.
- Una tavoletta grafica con stilo: Perfetta per la progettazione grafica digitale in movimento e senza bagagli.
- Memoria esterna: I file di progettazione sono di dimensioni piuttosto grandi, e avrete bisogno di un ampio spazio di archiviazione per eseguire il backup di tutto il vostro prezioso lavoro.
- Fotocamere professionali: Le fotocamere degli smartphone sono ancora lontane dal poter scattare foto di alta qualità da incorporare in un progetto. Dovreste investire in una fotocamera DSLR capace.
- Carta e penna: Il collaudato metodo carta e penna è il più rapido per abbozzare idee di design e non è destinato a scomparire presto!